Cure Palliative

Le cure palliative sono un insieme di trattamenti terapeutici rivolti ai malati inguaribili. Queste cure non vengono erogate allo scopo di incidere in modo significativo sulla progressione della malattia ma piuttosto hanno l’obiettivo di garantire alla persona malata la miglior qualità della vita possibile.
Il raggiungimento di tale obiettivo è possibile coniugando terapie farmacologiche (somministrate da medici e infermieri), interventi di carattere relazionale (gestiti dall’educatore o dall’assistente sociale, dallo psicologo, dai volontari e dall’assistente spirituale), azioni volte a mantenere le autonomie funzionali (a cura del fisioterapista) e prestazioni che garantiscono dignità all’individuo (a cura dell’OSS).
Negli anni più recenti la letteratura scientifica ha prodotto una serie di indicatori clinici e alcuni strumenti validati per identificare le persone che possono avere bisogno di cure palliative.
Regione Lombardia ha adottato uno specifico strumento, ad uso dei medici, per l'identificazione del bisogno di cure palliative (DGR 1046/2018 sub allegato E)
Cosa sono le Cure Palliative
L'insieme degli interventi terapeutici ed assistenziali finalizzati alla cura…
Scopri di piùLa figura del cargiver
La presenza di un caregiver è uno dei requisiti imprescindibili per attivare un’assistenza domiciliare in cure palliative…
Scopri di piùSedazione Palliativa
La sedazione palliativa non è eutanasia! E nemmeno suicidio assistito.
Scopri di piùA chi si rivolgono le cure palliative
Sono rivolte alle persone di tutte le età, con sofferenze di salute, causate da malattie croniche o terminali.
Scopri di piùMusicoterapia nelle Cure Palliative
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo.
Scopri di piùPet therapy nelle Cure Palliative
La pratica che porta animali domestici, adeguatamente addestrati, in contatto con persone malate.
Scopri di più