5X1000 all’Hospice di Abbiategrasso

Codice fiscale 90005350153

Slider

Scegliendo di destinare il 5x1000 all’Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso contribuisci alla cura e all’assistenza dei malati inguaribili. 

Cos’è il 5 per mille
1

Il 5 per mille è una percentuale delle tasse e viene calcolata in base al reddito. Con il 5 per mille hai la possibilità di scegliere a quale ente destinare questa percentuale; non ti costa nulla;

2

5x1000, 8x1000 e 2x1000 sono strumenti diversi rivolti al sostegno di enti con finalità diverse. Scegliendone uno non si escludono gli altri. Puoi ad esempio decidere di donare il 5x1000 all’Hospice di Abbiategrasso; di destinare l’8x1000 ad un Ente religioso e di indicare il 2x1000 ad un partito politico.

3

Per scegliere l’Hospice di Abbiategrasso devi indicare il seguente codice fiscale 90005350153 (Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso) nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS” e firmare.

4

Se firmi senza indicare il codice fiscale 90005350153 il tuo cinque per mille non andrà all’hospice ma verrà ripartito in maniera proporzionale tra tutti gli enti appartenenti a quel gruppo.

Chi può donare il 5 per mille

Un individuo in possesso di cittadinanza italiana, che sia un dipendente o un libero professionista, può a sua discrezione scegliere a chi donare il 5 per mille. Ogni anno l’Agenzia delle Entrate pubblica gli aggiornamenti dell’elenco permanente degli enti iscritti al beneficio del cinque per mille.

Come destinare il 5 per mille

Per destinare il 5 per mille ad un ente devi essere un contribuente. I contribuenti infatti possono decidere di donare la quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito (Irpef) firmando in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli della dichiarazione: UNICO, 730, o nell'apposita scheda allegata alla CU se si è tra coloro che sono dispensati dall'obbligo di presentare la dichiarazione.

Come donare il 5 per mille all’Hospice di Abbiategrasso

Per donare il 5 per mille all’Hospice di Abbiategrasso inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'Associazione Amici dell'Hospice di Abbiategrasso C.F. 90005350153 e firma nel riquadro in alto a sinistra, in corrispondenza della dicitura: "Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS".

Con il 5x1000 vogliamo curare ancora più persone.

Firma per l’Hospice di Abbiategrasso

Termine per presentare la dichiarazione dei redditi 2022

Il termine è fissato al 30 settembre 2023 per coloro i quali presentano:

  • 730 precompilato;
  • 730 ordinario;
  • redditi persone fisiche.

La scadenza è invece al 30 novembre 2023 per chi presenta:

  • 730 correttivo
  • redditi correttivo

Come destinare il 5 per mille senza dichiarazione

Destinare il 5 per mille senza effettuare la dichiarazione dei redditi è semplice. Se ti stai chiedendo come donare il 5 per mille senza 730 puoi seguire questi passaggi:

1

Fatti consegnare dal datore di lavoro la Certificazione Unica completa del modello relativo alla destinazione del 5x1000.

2

All’interno del modello è presente un box per la destinazione del cinque per mille (riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS.").

3

All’interno del box scrivi il codice fiscale dell’Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso: 90005350153 e firma.

4

Una volta compilato e firmato il modello, inseriscilo in una busta chiusa.

5

Sulla busta scrivi: “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”. Indica inoltre sulla busta il tuo codice fiscale e il tuo nome e cognome.

6

Consegna la busta presso gli uffici postali oppure ad un intermediario, commercialista, Caf, ecc, che sia abilitato per la trasmissione telematica. (L’intermediario può accettare o meno la scheda e potrebbe richiedere il pagamento di un compenso per questo servizio). È possibile inoltre procedere autonomamente caricando la scheda per destinare il 5 per mille senza dichiarazione attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per la presentazione della scheda il termine di consegna è il medesimo previsto per la presentazione del Modello 730 o per il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

Hospice di Abbiategrasso: come utilizziamo il 5 per mille

Il contributo del 5x1000 ricavato dall’Associazione viene destinato al sostegno dell’attività di cura dell'Hospice di Abbiategrasso. Grazie infatti alle donazioni e al 5 per mille nel 2022 abbiamo:

hospital bed

ospitato e curato 274 persone in Hospice

hospice

raggiunto al domicilio e assistito 486 malati

hospital bed

visitato 260 pazienti nell’ambulatorio ospedaliero

hospital bed

effettuato oltre 100 visite di valutazione sul territorio

Donazione 5 per mille: perché è importante per l’Hospice di Abbiategrasso

La donazione del 5x1000 all’Hospice di Abbiategrasso è importante perché consente lo sviluppo e la diffusione delle cure palliative in Italia. Ad oggi, nel nostro Paese, le reti di cure palliative sono frammentate e non consentono di portare assistenza a tutte le persone che soffrono per una malattia dalla quale non possono guarire. Si calcola che tra la popolazione adulta solamente una persona su quattro accede alle cure palliative.

Donare il 5 per mille all’Hospice di Abbiategrasso:

  1. garantisce cure adeguate e gratuite a tutte le persone che hanno bisogno di noi;
  2. permette di curare più di 700 pazienti ogni anno;
  3. aiuta le famiglie nell'affrontare la malattia inguaribile di un loro caro;
  4. sostiene l'attività di tutti i giorni;
  5. assicura la diffusione delle cure palliative.

In questi 25 anni abbiamo:

  1. ampliato i servizi passando dalla sola cura dell'AIDS a tutte le malattie inguaribili;
  2. costruito un nuovo reparto con 14 camere singole;
  3. portato il servizio di Assistenza Domiciliare in 38 comuni;
  4. curato più di 3000 persone.

Andamento delle destinazioni del 5 per mille negli anni

andamento 5x1000

Andamento degli importi del 5 per mille negli anni

andamento 5x1000 importi

In ottemperanza al D.P.C.M del 23 luglio 2020, art. 16 comma 5 Associazione Amici dell'Hospice di Abbiategrasso dichiara che l’importo di Euro 176.147,48 relativo al contributo 5x1000 dell’anno finanziario 2021 è stato incassato in data 16/12/2022.

Relazione illustrativa

Scarica file

Modello rendicontazione firmato

Scarica file

Oltre al 5 per mille è possibile sostenere l'Hospice di Abbiategrasso con una donazione.

Sostienici con una donazione

Assistiamo ogni giorno oltre 70 persone malate in Hospice e in 38 comuni del territorio.

Seguici sui social

Per attivare i nostri servizi

RICHIEDI RICOVERO

RICHIEDI ASSISTENZA DOMICILIARE