Chi siamo

Qualità della vita, dignità nella malattia è il nostro motto, il nostro modo di operare nei servizi di ricovero e assistenza domiciliare in Cure Palliative che dal 1994 offriamo gratuitamente ai malati inguaribili.

La nostra struttura si trova in via dei Mille 8/10 ad Abbiategrasso (Mi) in una signorile villa liberty ristrutturata e ampliata per ospitare il reparto di degenza.

La proprietà è della Fondazione Franco Moschino che offre in comodato d’uso gratuito la struttura alla In Cammino Società Cooperativa Sociale per i servizi di assistenza e all’Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso per il volontariato e la raccolta fondi.

All’interno dell’Hospice abbiamo 14 camere singole, con bagno dedicato, e dotate di poltrona letto al fine di permette ai familiari che lo desiderano di trascorrere la notte in compagnia del loro caro. Sul territorio, invece, operiamo con quattro équipe multiprofessionali che raggiungono giornalmente circa 50 pazienti sparsi in 37 comuni.

I nostri servizi non sono a pagamento poiché l'Hospice di Abbiategrasso è un'Organizzazione senza scopo di lucro Accreditata al Servizio Sanitario Regionale.

Slider

Le prestazioni che offriamo sono quindi a titolo gratuito in quanto la tariffa regionale copre circa il 70% dei costi, il resto viene dalle vostre donazioni.

In Cammino Cooperativa

È l’ente gestore dei servizi sociosanitari dell’Hospice di Abbiategrasso.

Associazione

È l’ente che gestisce la raccolta fondi e il volontariato dell’Hospice di Abbiategrasso.

L'equipe medica

Medici palliativisti, infermieri, oss, psicologi, ecc compongono le nostre equipe.

Società Trasparente

In questa sezione trovano spazio i documenti relativi alla trasparenza e prevenzione della corruzione.

I numeri dell’Hospice

Al servizio dei malati inguaribili per offrire loro una migliore qualità della vita e una maggiore dignità nella malattia

pazienti assistiti in 25 anni di attività

comuni in cui eroghiamo servizio di assistenza domiciliare

operatori tra medici, infermieri, educatori ...

volontari che dedicano una parte del loro tempo ai malati

Slider

farfalla
Hermann Hesse ha scritto: “La farfalla non è un animale come gli altri. È la forma festosa, nuziale di quell’animale che era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile. È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno. È un simbolo dell’anima”

Noi ci prendiamo cura di quella farfalla, splendida e colorata, che è stata affamato bruco e quieta crisalide. Una farfalla che vive per amare e valorizzare il presente nella sua interezza. Una farfalla che vive perché vivono le relazioni che danno senso alla sua vita.

All’Hospice di Abbiategrasso e al domicilio diamo nuovi significati alla vita grazie a professionisti preparati e a volontari motivati. Lavoriamo per aiutare le persone a non soffrire e siamo accanto al paziente e la famiglia nei momenti più difficili.
Attraverso le cure palliative promuoviamo la qualità della vita e la dignità nella malattia perché sappiamo che la farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta.