Volontario

Sandra Urbano

Volontario
"
Un amico è stato ricoverato in questa struttura. Ho visto e toccato con mano quanto sia importante la presenza accanto a un malato inguaribile. Così ho deciso di impegnarmi in prima persona

Le persone che intendono cimentarsi in un’attività di volontariato all’Hospice di Abbiategrasso hanno la possibilità di essere inseriti in una, o in entrambe, delle due aree di volontariato previste per le cure palliative:
- volontari dello stare
- volontari del fare
Per una descrizione completa delle mansioni e dell’impegno richiesto per ciascuna area di servizio si rimanda al seguente link. Occorre però specificare che chiunque desideri divenire volontario dello “stare” (attività a contatto con il paziente) deve necessariamente seguire il seguente iter: selezione; tirocinio e formazione continua annuale.
A titolo di esempio, si riportano alcune delle attività che caratterizzano le due aree di intervento:
“STARE”: relazione con il paziente e i famigliari; aiuto ad alimentarsi laddove sia richiesto; lettura di libri o giornali; supporto al professionista nelle attività di terapia complementare; ecc
“FARE”: stirare gli indumenti dei pazienti e le divise degli operatori; piccoli lavori di manutenzione; gestione eventi informativi e di raccolta fondi, disbrigo commissioni varie; ecc.

Chi sono i volontari delle cure palliative

Secondo una ricerca di Federazione Cure Palliative (Mappatura ETS 2019) , l’ente di riferimento per le associazioni che operano in questo ambito, gli oltre 6000 volontari operativi negli hospice italiani si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- sono prevalentemente donne (76% del totale);
- il 77% di loro ha più di 50 anni;
- il 54% opera nel volontariato dello stare e la percentuale restante (46%) nel volontariato del fare;
- il 96% riceve in media 24 ore di formazione iniziale;
- nel 79% dei casi la formazione si basa su Core Curriculum FCP;
- l’86% di loro riceve formazione continua.

Per candidature:

Volontariato dello stare presso l’Hospice di Abbiategrasso:
Dott.ssa Giorgia Vacchini
Email: gvacchini@hospicediabbiategrasso.it