OSS

Camilla

Operatore Socio Sanitario dell'Hospice di Abbiategrasso
"
l’OSS, al pari degli altri professionisti delle cure palliative, restituisce dignità alla persona malata.

Oss e cure palliative

L’Operatore Socio Sanitario che opera nelle cure palliative è la figura responsabile dell’igiene del paziente e ha il prezioso compito di far sentire le persone malate a loro agio con piccole attenzioni legate alla cura e alla pulizia. Per un paziente non autonomo un’accurata igiene può significare restituirgli un po’ di dignità che la malattia aveva tolto.
Il ruolo dell’Oss in hospice e nell’assistenza domiciliare

Gli interventi dell’OSS, sia che vengano effettuati al domicilio o in hospice, vengono concordati con gli altri membri dell’équipe multiprofessionale. L’OSS che opera al domicilio deve affrontare un processo di accettazione e di conquista della fiducia del paziente che solitamente ha tempi più lunghi che in hospice. Questo è motivato dal fatto che la struttura residenziale è, ed è percepita dal malato, come un ambiente protetto, attrezzato e in cui le persone sono più consapevoli della condizione di fragilità e della loro necessità di aiuto. Al domicilio è necessario dedicare più tempo agli aspetti relazionali, facendo parlare le persone per capire e rilevare i bisogni latenti.

All’hospice di Abbiategrasso, nella fase di ricovero in struttura l’OSS ha inoltre il delicato compito, coadiuvando l’educatrice, di occuparsi del processo di accoglienza. Gli aspetti legati all’ospitalità – orari, servizi, informazioni, ecc – vengono solitamente comunicati a voce durante il primo colloquio dall’assistente sociale o dall’educatrice e sono riportati nella carta dei servizi. Successivamente è compito dell’OSS ricordare tutti i servizi offerti e presentare la brochure dell’accoglienza che è a disposizione dell’ospite in ogni camera.

OSS: i compiti

Nell’ambito delle cure palliative l’Operatore Socio Sanitario ha anche il compito di ascoltare i bisogni, latenti e non, del malato. Questo aspetto riveste un’importanza cruciale nei pazienti da cure palliative poiché è frequente che la persona malata non chieda in modo esplicito al medico o all’infermiere informazioni connesse alla malattia temendo di ricevere notizie poco confortanti.

Gli studi e le competenze sanitarie dell’OSS in cure palliative

Per diventare un OSS in cure palliative non vi sono corsi specifici ma sono validi i corsi OSS riconosciuti da Regione Lombardia. Esistono infatti diversi enti e istituti che promuovono corsi certificati per diventare Operatore Socio Sanitario. La specializzazione dell’OSS nell’ambito delle cure palliative avviene tramite un tirocinio propedeutico al conseguimento dell’attestato di Operatore Socio Sanitario.