Ricoveri
Il ricovero in Hospice può essere richiesto compilando il modulo online o scaricando e compilando il modulo cartaceo, che può essere inviato tramite email ad assistenza@hospicediabbiategrasso.it, mediante Fax (02/94962279) o consegnato di persona negli orari di segreteria.
Hospice: cos’è?
L’Hospice è la struttura di ricovero pensata per persone malate che hanno bisogno di una assistenza di cure palliative. Il ricovero in Hospice fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ovvero le prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede come diritto per il cittadino in tutto il Paese. Il ricovero in Hospice è rivolto a pazienti affetti da patologie inguaribili in fase avanzata e malati in fase terminale.
I costi
Il ricovero è gratuito in quanto Hospice è una Struttura Accreditata che opera per conto del Sistema Sanitario Regionale (non è prevista una tariffa a carico dell’utente). La degenza presso la struttura risulta tuttavia incompatibile con l’indennità di accompagnamento che è dunque sospesa nel momento in cui il malato viene ricoverato.
Durata del ricovero
La durata del ricovero in Hospice varia in base all’evolversi della malattia ma la degenza in Hospice è pensata per una assistenza di breve durata e per le situazioni in cui è più complessa l’assistenza e la gestione dei sintomi presso il domicilio del malato.
Se la degenza dovesse prolungarsi (a puro titolo indicativo, oltre i tre mesi) è opportuno valutare altre forme di assistenza.
Il paziente ricoverato riceve una assistenza completa da parte di un’equipe medica e infermieristica, del fisioterapista e, laddove se ne ravveda il bisogno, del sostegno psicologico. Durante il ricovero è inoltre possibile partecipare a sessioni di musicoterapia, arteterapia e pet-therapy.
Equipe medica
Medici palliativisti, infermieri, oss, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali ed educatori compongono le nostre equipe.
La struttura
Le 14 camere sono tutte singole, con bagno dedicato e sono dotate di poltrona letto per ospitare un familiare. Nel limite del possibile si cerca di rispettare i tempi e le abitudini di ogni paziente, è quindi possibile personalizzare la propria stanza portando oggetti di uso comune (radio, cd musicali, ecc.) o di valore affettivo (fotografie, ecc.). L’organizzazione è orientata a favorire la presenza dei familiari accanto alla persona malata. Altri luoghi che caratterizzano la struttura sono: la cappella, il soggiorno, la tisaneria.
Definizione
Il documento “Hospice in Italia: prima rilevazione ufficiale. Anno 2006” a cura del Ministero della Salute definisce l’Hospice in questo modo:
“Luogo dove non si va a morire ma a vivere al meglio una fase naturale della propria esistenza, nel quale è possibile trascorrere anche periodi “di sollievo” e dal quale è sempre possibile tornare a casa, quando lo si desideri”.
L’Hospice non è una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) quest’ultima infatti si caratterizza per tempi di degenza più lunghi ed è una struttura residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti con la finalità di migliorarne l'autonomia, promuoverne il benessere e prevenire e provvere alla cure delle malattie croniche.
Hospice Accreditato
In regione Lombardia esistono Hospice gestiti direttamente dal Sistema Pubblico e Strutture private accreditate al SSR. Tutti gli Hospice accreditati sono soggetti ai medesimi standard di qualità previsti dalla normativa nazionale e regionale. L’Hospice di Abbiategrasso è un’Organizzazione Non Profit senza fini di lucro e collabora con la Organizzazione di Volontariato “Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso” che si occupa anche della raccolta fondi a favore della struttura.
Territorio
Si rivolge ad un’ampia fetta di popolazione malata, prevalentemente residente nella provincia Sud Ovest di Milano e nell’area della provincia di Pavia.
Per conoscere meglio l’offerta assistenziale dell’Hospice di Abbiategrasso consigliamo di scaricare la carta dei servizi.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area Blog in cui è inoltre possibile leggere approfondimenti ed interviste a malati, oncologici e non, rispetto all’esperienza in Hospice.
Hospice Abbiategrasso: come accedere al servizio
Il ricovero in Hospice Abbiategrasso può essere richiesto con una delle seguenti modalità, compilando il form online oppure quello cartaceo. Il modulo è utilizzabile per l’accesso ai servizi di cure palliative residenziali, ambulatoriali e domiciliari. Per informazioni: assistenza@hospicediabbiategrasso.it Tel. 02/94963802
Ulteriori informazioni sugli Hospice
Differenza tra RSA e Hospice
Per quanto concerne l’Hospice abbiamo approfondito l’argomento in diverse sezioni del sito. In sintesi possiamo definire l’Hospice come una struttura di ricovero pensata per persone malate che hanno bisogno di una assistenza di cure palliative.
La principale differenza tra RSA e hospice risiede nella tipologia di pazienti a cui si rivolgono. Il ricovero in Hospice è strutturato per pazienti affetti da patologie inguaribili in fase avanzata e malati in fase terminale.
Diversa invece la popolazione che usufruisce dei servizi delle RSA: anziani, non autosufficienti sovente affetti da malattie croniche che però non determinano una prognosi infausta a breve termine.
Entrambi i servizi rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che individuano le prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede come diritto per il cittadino in tutta Italia. Tuttavia, proprio nell’aspetto della gratuità, si evidenzia un’altra differenza tra Hospice e RSA.
Mentre i servizi di cure palliative (Hospice e UCP Dom) sono sempre gratuiti in tutto il Paese, le attività delle RSA sono invece modulate in base al reddito e ad altri parametri sociali, clinici e regionali.
Esistono infatti delle graduatorie per l’ingresso in qualità di ospite nelle RSA e la tariffa risulta modulata in base a diversi parametri, tra cui anche i servizi offerti dalla struttura. Si segnala un caso specifico in giurisprudenza (sentenza n. 1824, 19 luglio 2019 Tribunale di Monza) in cui il tribunale ha riconosciuto la gratuità del servizio per un ospite dell’RSA.
Le leggi di riferimento per Hospice e RSA
Rispetto alla normativa di riferimento ci sono sostanziali differenze tra Hospice e RSA. La legge istitutiva delle RSA è entrata in vigore oltre 10 anni prima della norma che inquadrava nel perimetro giuridico italiano le cure palliative e gli hospice.
Per le RSA i riferimenti normativi fondamentali sono:
- legge 67/8
- DPCM 22/12/1989
- Linee guida del Ministero della Sanità n. 1 del gennaio 1994 “Indirizzi sugli aspetti organizzativi e gestionali delle Residenze Sanitarie Assistenziali”
Per gli hospice e le cure palliative le leggi di riferimento sono:
- Legge n° 39 del 26 febbraio 1999
- Legge quadro n° 38 del 2010.
Un’altra differenza che si può riscontrare tra hospice e RSA riguarda i dati relativi all’assistenza. Se guardiamo ai numeri, la principale differenza tra hospice e RSA ha a che fare con la degenza. In RSA (dato 2021) la degenza media per paziente era stata pari a 692 giorni mentre all’Hospice di Abbiategrasso nello stesso anno era quantificata in 17 giorni.
Il trend dei dati degli ultimi anni, evidenziato dall’Osservatorio RSA della LIUC Business School di Castellanza, mostra un aumento della complessità clinica dei pazienti delle “case di riposo”.
Questo andamento si riscontra nei dati degli ultimi dieci anni che mostrano un incremento del tasso di mortalità nelle RSA nei primi 30 giorni. Si passa infatti da un tasso pari al 4,84% nel 2011 a una percentuale pari a 8,58 nel 2021, segno che evidenzia il mutare dei bisogni degli ospiti e l’incremento di richiesta di interventi di cure palliative anche nel contesto delle “lungo degenze”.
Quest’ultimo aspetto rappresenta, più che una differenza tra hospice e RSA, un’analogia tra i due servizi. Sempre più spesso infatti nelle strutture RSA vengono richiesti servizi di consulenza da parte di medici palliativisti.
Compila il modulo online (ad uso esclusivo del medico o dello specialista)
Scarica il modulo cartaceo
NB: Oltre alla domanda di ricovero è preferibile presentare l'impegnativa su Ricettario Regionale che richiede il ricovero in Hospice. Si raccomanda di allegare le relazioni cliniche nonché ogni altra documentazione atta a fornire le informazioni (anche di carattere socio assistenziale) necessarie alla valutazione del paziente. Le domande dei pazienti saranno valutate da una équipe Unità di Valutazione Multidisciplinare che definirà le priorità di accesso.