Fisioterapista
Il Fisioterapista nelle cure palliative
Migliorare o conservare, per quanto possibile, la propria autonomia, capacità di movimento e quindi partecipare attivamente alla cura della propria persona e nella relazione con gli altri: è questo il compito del fisioterapista in cure palliative. Si tratta di obiettivi importanti per le persone malate, da quando insorgono i primi sintomi fino agli ultimi giorni di vita.
Nell'assistenza domiciliare il fisioterapista si occupa di educare il caregiver e la famiglia alla gestione e all’utilizzo dei presidi (deambulatori, carrozzine, sollevatori, ecc) e li accompagna nell’evolvere delle condizioni fisiche del malato e nella sua progressiva dipendenza dagli altri.
I compiti del fisioterapista
L'intervento del fisioterapista viene attivato dall'equipe medico/infermieristica in base alle necessità del paziente e della famiglia. Insieme al malato il professionista individua i bisogni da soddisfare e pianifica le azioni per raggiungere gli obiettivi attraverso diversi approcci come, ad esempio, l'esercizio fisico, il trattamento del linfedema, le tecniche di rilassamento, la terapia occupazionale. Nel caso di paziente allettato il trattamento è volto alla prevenzione delle complicanze date dall'immobilità con adeguato trattamento e addestramento della famiglia all'utilizzo degli ausili.
Corso di studi
Pur non essendo un corso specifico per il fisioterapista, il Master di primo livello in Cure palliative rappresenta un’occasione formativa sulle tematiche di tipo trasversale alle professioni sanitarie. Per il fisioterapista in cure palliative è sempre più importante conoscere tecniche di fisioterapia respiratoria, vari tipi di massaggio, tecniche di rilassamento e buona padronanza degli ausili. Conoscenze e competenze che si apprendono attraverso corsi di aggiornamento certificati. Occorre inoltre una predisposizione all'ascolto e al lavoro in equipe.