Sportello DAT: disposizioni anticipate di trattamento
Da settembre 2025, presso lo sportello DAT dell’Hospice di Abbiategrasso, è possibile usufruire di una consulenza gratuita per la redazione delle proprie DAT.
Che cosa sono le disposizioni anticipate di trattamento (DAT)?
Le DAT sono uno strumento previsto e normato dalla legge. Sono state introdotte nel nostro ordinamento a seguito di un lungo e articolato dibattito culminato con l’entrata in vigore della Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. La persona, attraverso le Disposizioni Anticipate di Trattamento, può “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari” [1].
La logica che sottende all’introduzione nell’ordinamento di questo strumento è sintetizzabile con l’espressione “Scegliere ORA per ALLORA”. Le DAT infatti sono utili in previsione futura qualora l’individuo non sia più in grado di autodeterminarsi e sono anche conosciute con i termini Testamento Biologico o Biotestamento. In ogni momento le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili.
Chi può fare le DAT?
Secondo quanto indicato dalla normativa le DAT sono un diritto previsto per i cittadini maggiorenni in grado di intendere e di volere.
Come redigere le DAT?
Prima di redigere le DAT è opportuno sapere che la legge non obbliga a consultare un professionista della salute ma è comunque consigliato farsi guidare per scrivere nel modo più corretto e preciso possibile le proprie disposizioni. Può essere utile per il disponente confrontarsi in merito agli aspetti di natura medica riguardanti le sue disposizioni, in particolare riguardo a quello che l’eventuale consenso o rifiuto di accertamenti diagnostici, trattamenti di natura sanitaria e scelte terapeutiche possa comportare. L’Hospice di Abbiategrasso, attraverso lo Sportello, mette a disposizione gratuitamente del cittadino le competenze di un’équipe formata da: medico, psicologo e infermieri.
La legge ha previsto specifiche modalità per redigere le proprie DAT:
- atto pubblico o scrittura privata autenticata (tramite l'intervento di un notaio o di un pubblico ufficiale);
- scrittura privata (consegnata presso ufficio stato civile del comune di residenza o presso le strutture sanitarie del territorio di appartenenza nelle Regioni che hanno regolamentato questi aspetti).
È in vigore inoltre un’ulteriore modalità di deposito della DAT per i cittadini italiani residenti all’estero. Essi infatti possono rivolgersi presso gli Uffici consolari italiani.
DAT dal notaio
Le DAT sono esenti da ogni tipo di costo sia di deposito (imposta di bollo, tributi, obbligo di registrazione e qualsiasi altra tassa) che, per quasi tutti i casi, anche di redazione. Tuttavia è opportuno considerare che, qualora di scelga di farsi assistere da un notaio, ci possano essere dei costi per l’attività professionale dello stesso.
Modulo DAT
La legge non ha previsto uno specifico modulo da utilizzare per scrivere e depositare le proprie disposizioni. Molti enti hanno predisposto dei moduli DAT specifici che guidano il cittadino nella compilazione del biotestamento ma è anche possibile scriverle di proprio pugno.
Nel caso dell’Hospice di Abbiategrasso il modulo viene consegnato all’interessato in fase di conferma dell’appuntamento. Tuttavia esistono casi in cui la persona non è in grado di esprimere in forma scritta le proprie DAT. In queste situazioni è possibile utilizzare la videoregistrazione o dispositivi tecnologici che permettano alla persona con disabilità di comunicare.
Dove vengono conservate le DAT?
Una volta redatte e depositate, le DAT confluiscono in un Banca Dati Nazionale che è consultabile da parte dei seguenti soggetti:
- Medico (che ha in cura il paziente in situazioni in cui non è in grado di autodeterminarsi),
- Disponente,
- Fiduciario.
DAT fiduciario
La normativa relativa al testamento biologico (Legge 22 dicembre 2017, n. 219) ha introdotto una figura fondamentale: il fiduciario. Questa persona è scelta dal disponente con il compito di farne le veci nella relazione con il medico e con le strutture sanitarie nell’eventualità in cui egli non sia in grado di farlo. Per la normativa DAT il fiduciario deve avere le seguenti caratteristiche:
- essere in grado di intendere e volere;
- aver compiuto 18 anni;
- essere una persona di fiducia per il disponente (non è necessario un vincolo di parentela tra i due soggetti).
Il fiduciario inoltre deve esprimersi esclusivamente per quanto scritto esplicitamente nelle disposizioni. La sua presenza in fase di consulenza (allo sportello) non è obbligatoria e può anche non accettare la nomina. In caso di accettazione riceverà una copia delle DAT redatte dal disponente.
Può succedere che il fiduciario rinunci al suo ruolo, divenga incapace o deceda. In questi casi le DAT rimangono valide, inoltre il disponente può anche revocare la nomina al fiduciario. Infine, qualora il medico decida di disattendere le disposizioni ed entri per questo in conflitto con il fiduciario, la decisione finale è rimandata al Giudice Tutelare.
Quando è opportuno fare le DAT?
Con estrema sintesi possiamo definire le DAT uno strumento pensato per i cittadini sani. Questi infatti possono scegliere per il loro futuro qualora l’evoluzione di eventuali patologie o l’insorgenza di altre cause (incidenti, ecc.) li rendano incapaci di autodeterminarsi.
Per la persona malata (da intendersi in qualità di persona affetta da patologie inguaribili) lo strumento più utile per autodeterminarsi è rappresentato dalla PCC (Pianificazione Condivisa delle Cure) anch’esso normato dalla Legge n° 219.
Come richiedere un appuntamento allo sportello DAT?
Per prenotare il proprio appuntamento presso lo sportello DAT sono attive le seguenti modalità:
- telefonando al numero 02/94963802 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
- inviando una email al seguente indirizzo: sportello.dat@hospicediabbiategrasso.it
- compilando il form sottostante (compilando il form ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati per poterti ricontattare. Clicca qui per consultare l'informativa sulla privacy)
Prenota il tuo appuntamento
Al fine di promuovere la diffusione delle DAT, l’Hospice di Abbiategrasso ha inoltre pensato ad un festival culturale. Il ciclo di eventi è intitolato “DAT Festival: Dignità, Autodeterminazione, Tutela”.
Note
[1] LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. (18G00006) (GU Serie Generale n.12 del 16-01-2018)