La stanza Accanto di Pedro Almodovar al DAT Festival
Primo evento del DAT Festival organizzato dall’Hospice di Abbiategrasso con il sostegno della Fondazione Ticino Olona.
È in programma giovedì 13 novembre alle ore 20.45 presso il Cinema Al Corso (c.so San Pietro, 49 – Abbiategrasso) la proiezione gratuita del film La stanza accanto, di Pedro Almodovar. L’evento rientra negli appuntamenti del DAT Festival, una manifestazione voluta dall’Hospice di Abbiategrasso per parlare di scelte, dignità e autodeterminazione. La stanza accanto è un film del 2024 tratto dal romanzo “Attraverso la vita” di Sigrid Nunez e ha ottenuto il Leone d’Oro a Venezia come miglior pellicola. Il film, che vede interpreti del calibro di Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro, tratta il tema del fine vita e dell'eutanasia.
La serata è ad ingresso libero e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Per questo è consigliabile prenotare il proprio posto.
Clicca qui per prenotare il tuo posto in sala.
La scelta di proiettare La stanza accanto al DAT Festival non è casuale. Il film offre l’occasione per parlare delle tematiche del fine vita, dell’autodeterminazione, della dignità e della tutela delle persone proprio perché in questa narrazione cinematografica sono solo accennate e per nulla approfondite. La visione del lavoro di Almodovar apre al dibattito sui temi della dignità nel fine vita e come ha scritto Roberto Scarpetti[1]: “Non sollevando domande etiche, Almodovar non fa sorgere dubbi e finisce a parlare solo a chi già pensa che l’eutanasia debba essere un diritto. Così perde l’occasione di far passare un concetto attraverso l’empatia, emozionando anche chi dovesse pensarla in modo diverso, e va dritto sulla strada della dichiarazione di intenti”.
Una narrazione, quella della pellicola, che contrasta proprio con il tema della dignità umana e della qualità della vita nella malattia che è uno degli obiettivi delle cure palliative e dell’Hospice di Abbiategrasso. Leggendo trame e recensioni sul web ci si imbatte in formule spesso fuorvianti in cui il tema della dignità è semplicemente e con superficialità accostato esclusivamente all’eutanasia. “Martha, un’ex corrispondente di guerra malata terminale, ha deciso di porre fine alla sua vita con dignità, prendendo una pillola acquistata sul dark web”.[2] In che modo una pillola acquistata sul dark web può restituire dignità ad un malato inguaribile?
Al termine della proiezione si aprirà il dibattito e il coinvolgimento degli operatori dell’Hospice di Abbiategrasso fornirà l’occasione per far conoscere le possibilità offerte dalle cure palliative e i servizi attivi con lo sportello DAT.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Abbiategrasso e della Federazione Cure Palliative. Scarica la locandina.
Clicca qui per prenotare il tuo posto in sala
Note
_________
[1] https://www.bookciakmagazine.it/la-stanza-accanto-di-pedro-almodovar-laltro-punto-di-vista-di-chi-la-trova-vuota/
[2] https://www.affaritaliani.it/entertainment/cinema/la-stanza-accanto-recensione-film-almodovar-tilda-swinton-julianne-moore-948340.html