DAT Festival: Dignità, Autodeterminazione, Tutela

Dat Festival

Parte a novembre ad Abbiategrasso il DAT Festival, un ciclo di appuntamenti culturali per parlare di scelte, dignità e autodeterminazione.

Iniziative
Dat Festival

DAT Festival: cos’è?

Si tratta di un Festival culturale organizzato dall’Hospice di Abbiategrasso con il contributo della Fondazione Ticino Olona e il Patrocinio del Comune di Abbiategrasso. Il titolo del Festival prende in prestito l’acronimo DAT, il cui significato diretto rimanda alle Disposizioni Anticipate di Trattamento (Testamento Biologico), aggiungendo senso etico e valore umano a quelle tre lettere e trasformandole in Dignità, Autodeterminazione e Tutela.
A partire dal mese di novembre 2025 verranno organizzati alcuni eventi gratuiti ad Abbiategrasso (proiezioni cinematografiche; approfondimenti culturali; ecc.) aperti a tutta la cittadinanza.

Perché DAT Festival?

Viviamo in un periodo nel quale il dibattito assegna un ruolo rilevante alle questioni etiche che riguardano il fine vita e alle tematiche legate alla dignità del paziente. Strumenti quali il Testamento Biologico, il Consenso Informato, la Pianificazione Condivisa delle Cure e il suicidio assistito rimandano al concetto di diritto all’autodeterminazione e alle modalità e ai limiti entro i quali può essere esercitato. Il DAT Festival, che è alla sua prima edizione, è nato per volere dell’Hospice di Abbiategrasso con l’obiettivo di promuovere la solidarietà, i legami e le sinergie che tutelino la dignità dell’individuo.

Il festival si propone di portare al pubblico una riflessione a volte difficile, spesso evitata, ma sempre più necessaria sui temi della vita e della sua fine, sui temi del valore dell’essere umano in ogni momento della sua esistenza e sul diritto dello stesso di scegliere il suo futuro. Attraverso gli eventi del Festival l’Hospice di Abbiategrasso vuole contribuire a vincere la resistenza culturale rispetto a questi temi, favorendo la partecipazione della comunità locale e riducendo così paure e pregiudizi.

DAT Festival: gli eventi

Giovedì 13 novembre alle ore 20.45 presso il Cinema Al Corso (c.so San Pietro 49 ad Abbiategrasso)
Proiezione cinematografica: La stanza accanto
Film del 2024, scritto e diretto da Pedro Almodovar, ha vinto il Leone d’Oro a Venezia come miglior film. L’evento è stato patrocinato anche da Federazione Cure Palliative.

Martedì 3 febbraio 2026 alle 21.00 presso il Cinema Al Corso (c.so San Pietro 49 ad Abbiategrasso).
LE PAROLE: TABU' O CURA?
Incontro pubblico con Vera Gheno
Vera Gheno, linguista, saggista e attivista, ha collaborato con l’accademia della Crusca e insegna all’Università di Firenze. Dal 2023 conduce il podcast settimanale Amare parole, prodotto da Il Post. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Clicca qui per riservare il tuo posto in sala.

Giovedì 5 marzo 2026 alle 21.00 presso il Cinema Al Corso (c.so San Pietro 49 ad Abbiategrasso).
IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA SPIRITUALITÀ NELLE SCELTE DI CURA
Dialogo tra Don Flavio Pace e i rappresentanti di confessioni diverse.
Don Flavio Pace è un arcivescovo cattolico italiano titolare di Dolia e segretario del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 26 marzo 2026 alle 21.00 presso il Cinema Al Corso (c.so San Pietro 49 ad Abbiategrasso).
Incontro con Chiara Lalli
Chiara Lalli è una saggista e filosofa italiana. Scrive per Internazionale, Wired, Il Corriere della Sera, Il Foglio, Il Dubbio. È autrice di diversi saggi di bioetica dedicati ai temi della riproduzione medicalmente assistita, dell’aborto e dell’eutanasia. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sostienici con una donazione

Ogni giorno garantiamo qualità della vita e dignità alle persone gravemente malate. La tua donazione fa la differenza.

Slider

Resta in contatto con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per attivare i nostri servizi

RICHIEDI RICOVERO

RICHIEDI ASSISTENZA DOMICILIARE