La campagna 5x1000 dell’Hospice con i commercianti di Passaggio Centrale

5 per mille Hospice Abbiategrasso

L’arrivo dell’equinozio di marzo, che sancisce di fatto l’avvio della primavera, quest’anno coinciderà con la posa di numerose farfalle nel centro di Abbiategrasso.

Iniziative
5 per mille Hospice Abbiategrasso

Nasce infatti in questi giorni la collaborazione tra i commercianti di Passaggio Centrale e i volontari dell’Hospice di Abbiategrasso per abbellire il vicolo. Un’idea che prende spunto dall’iniziativa realizzata nel 2023, anno in cui i commercianti avevano impreziosito il vicolo con addobbi creati da una scuola dell’infanzia.

Ai meno attenti verrà da chiedersi perché addobbare Passaggio Centrale con le farfalle e come mai proprio in questo periodo. Le ragioni sono semplici e sono legate all’Hospice e alla dichiarazione dei redditi. Il 5x1000, strumento prezioso a sostegno dell’Hospice di Abbiategrasso, infatti si potrà destinare alla struttura di via Dei Mille presentando la propria dichiarazione dei redditi da marzo al 30 settembre (da aprile sarà disponibile il modello dei redditi precompilato).

La farfalla invece è il simbolo dell’Hospice di Abbiategrasso e rappresenta uno degli emblemi della primavera. La farfalla inoltre offre una metafora perfetta per descrivere il lavoro svolto dagli operatori delle cure palliative nei confronti dei più fragili, come si legge anche nella Mission dell’Hospice. La farfalla è associata ai malati inguaribili e alla loro esistenza sempre più effimera. Per l’Hospice infatti prendersi cura dei pazienti più fragili significa prendersi “cura di quella farfalla, splendida e colorata, che è stata affamato bruco e quieta crisalide. Una farfalla che vive per amare e valorizzare il presente nella sua interezza. Una farfalla che vive perché vivono le relazioni che danno senso alla sua vita.”

Attraverso questa iniziativa, la prima di numerose altre, l’Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso vuole quindi offrire un po’ di colore alla città e ricordare a tutti l’importanza di destinare il 5x1000 alla struttura. Farlo è estremamente semplice, basta infatti indicare il seguente codice fiscale 90005350153 nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS” della dichiarazione dei redditi e firmare.

Ulteriori informazioni rispetto a modalità di utilizzo dei fondi e scadenze sono consultabili nella sezione dedicata al 5x1000.