A piccoli sassi: la cura attraverso le storie, le storie alla luce del sole

teatro-sociale-abbiategrasso-hospice

Martedì 20 settembre alle ore 21.00 presso l’Annunciata di Abbiategrasso (via Pontida, 22) andrà in scena “A piccoli sassi: la cura attraverso le storie, le storie alla luce del sole”, una serata di teatro sociale e comunitario, gratuita e aperta a tutti, promossa da Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso e curata da Compagnia di Teatro Sociale di Scarpanō Teatro e Metodi Attivi – Associazione Culturale [progetto AVT – Le Alt(r)e Vie del Teatro].

20 settembre 2022 Convento dell'Annunciatavia Pontida, 22  Abbiategrasso Iniziative
teatro-sociale-abbiategrasso-hospice

L’evento sarà dedicato ai volontari dell’Hospice e ai nuovi potenziali volontari che desiderino conoscere l’attività di volontariato del centro di Via Dei Mille e alcune delle metodologie attive di intervento psicosociale elaborate e proposte da Scarpanō. Attori e spettatori si incontreranno così per raccontare e raccontarsi storie che potranno essere poi rappresentate dagli stessi attori della compagnia 'impromptu' (sotto forma di improvvisazione) e restituite al pubblico.

Come i piccoli sassi di Pollicino, le storie narrate e rappresentate tracceranno infine una possibile strada di casa. Scarpanō Teatro e Metodi Attivi propone infatti questo laboratorio di Teatro Sociale come strumento di aggregazione, condivisione e di cura attraverso le storie. Le esperienze di vita legate alla malattia e alla sofferenza dei malati inguaribili che afferiscono all'Hopsice, ma anche quelle di chiunque sentirà il bisogno o il desiderio di mettersi in gioco raccontandosi, potranno così trovare spazio e dignità grazie a uno contesto teatrale suggestivo come l'ex Convento dell'Annunciata, predisposto per contenerle e rappresentarle, e alla sensibilità degli attori, pure volontari, che andranno a restituirle al pubblico “alla luce del sole”. La serata sarà infatti illuminata da un sistema di luci a energia solare ideato e promosso da Scarpanō Teatro e Metodi Attivi con il suo progetto AVT: Le Alt(r)e Vie del Teatro - Per un Teatro Ecologico, al fine di diminuire il proprio impatto sull’ambiente e sensibilizzare il pubblico anche su questa non più derogabile tematica.