Curare, guarire, accompagnare: una serata informativa e di confronto tra Hospice e Ospedali

Martedì 4 dicembre presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso alle 20.45 si parlerà di Oncologia e Cure Palliative a confronto con la vita reale. Curare. Guarire, Accompagnare è il titolo di questa serata pensata dal Dipartimento Interaziendale Provinciale OncologicoDipo XI in collaborazione con il Dipartimento di Cure Palliative e terapia del dolore.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Abbiategrasso e dall’ASST Ovest Milanese e ASST Rhodense. Il direttore dell’Hospice invita tutti a partecipare e lancia un appello alle oltre 2000 famiglie che l’Hospice ha assistito in questi anni: “venite alla serata e durante il dibattito raccontate la vostra esperienza con il nostro servizio, sarà un momento di scambio reciproco e un buon modo per far conoscere a tutti l’importanza delle cure palliative e dei progetti in corso.” 

Lo scenario della malattia tumorale è infatti profondamente cambiato negli ultimi anni, facendo registrare progressi nella sopravvivenza e nella qualità di vita dei pazienti oncologici. Si è passati da una logica individuale – il singolo medico si occupa della propria area di competenza – ad una logica collegiale in cui diversi specialisti gestiscono il percorso di cura del malato. Un percorso in cui le cure palliative giocano un ruolo determinante nella tutela della qualità di vita della persona assistita.

Proprio l’Hospice di Abbiategrasso, che da oltre 20 anni si occupa di cure palliative, porterà la propria esperienza di collaborazione con gli ospedali raccontando l’evoluzione del servizio di cure palliative presso i nosocomi di Abbiategrasso e Magenta. Gli interventi che si succederanno vedranno tra i relatori i direttori dei Dipartimenti Interaziendali: Dr. Sergio Fava (dip. Oncologico Provinciale) e Dr. Michele Sofia (dip. Cure Palliative e terapia del dolore). A seguire l’intervento congiunto della Dott.ssa Silvia Negretti (resp. Reparto oncologia Osp. Magenta) e della Dott.ssa Clarissa Florian (Resp. Hospice di Abbiategrasso) che relazioneranno sull’esperienza, che prosegue dal 2013, di collaborazione tra Ospedale e Hospice. Sono infatti ormai cinque anni che i medici palliativisti dell’Hospice affiancano gli oncologi degli ospedali di Abbiategrasso e Magenta per un miglior governo del percorso di cura del malato.

Scarica la locandina.