Hospice di Abbiategrasso

Un servizio di ricovero e di assistenza domiciliare di Cure Palliative

Ricovero in Hospice

14 camere singole, dotate di poltrona letto per i familiari con bagno attrezzato per disabili,

Il tuo aiuto per l'Hospice di Abbiategrasso

Puoi sostenere il servizio di ricovero e di assistenza domiciliare con una donazione o diventando volontario

Ricovero in Hospice

L’Hospice è la struttura di ricovero pensata per persone affette da patologie inguaribili in fase avanzata e malati in fase terminale, che hanno bisogno di una assistenza di cure palliative.

Il ricovero in Hospice fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ovvero le prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede come diritto per il cittadino in tutto il Paese.

Assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare di cure palliative erogata da Hospice di Abbiategrasso prevede che per ogni paziente venga identificata un’equipe composta da un medico e un infermiere che saranno il punto di riferimento per il malato durante l’assistenza.

L’assistenza domiciliare in cure palliative fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che sono le prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede come diritto per il cittadino in tutto il Paese.

Sostienici

L’attività quotidiana di assistenza offerta dall’Hospice di Abbiategrasso è possibile solo grazie al contributo economico di molti sostenitori. Grazie al loro sostegno è stato possibile estendere l’assistenza ad altri territori e garantire la migliore qualità di vita possibile ai malati inguaribili.

Sostienici con una donazione

Assistiamo ogni giorno oltre 60 persone malate in Hospice e in 37 comuni del territorio.

5 x 1000

Con la tua dichiarazione dei redditi puoi aiutare l’Hospice devolvendo il 5 per mille. C.F. 90005350153

Lasciti testamentari

Con un lascito ti prendi cura dei pazienti inguaribili del territorio Abbiatense, Magentino e Vigevanese.

Diventa volontario

Puoi aiutare l’Hospice anche impegnandoti in prima persona nelle attività di volontariato.

Chi siamo

All’Hospice di Abbiategrasso e al domicilio diamo nuovi significati alla vita grazie a professionisti preparati e a volontari motivati.

Lavoriamo per aiutare le persone a non soffrire e siamo accanto al paziente e la famiglia nei momenti più difficili.

I servizi di cure palliative dell’Hospice di Abbiategrasso sono gestiti da In Cammino Cooperativa Sociale che opera con oltre 30 operatori: medici, infermieri, psicologi, educatori, assistenti sociali, fisioterapisti, OSS e amministrativi.

L’Hospice di Abbiategrasso è ospitato nei locali della Fondazione Franco Moschino e aderisce alla Federazione Cure Palliative (FCP)

I numeri dell’Hospice

Al servizio dei malati inguaribili per offrire loro una migliore qualità della vita e una maggiore dignità nella malattia

pazienti assistiti in 25 anni di attività

comuni in cui eroghiamo servizio di assistenza domiciliare

operatori tra medici, infermieri, educatori ...

volontari che dedicano una parte del loro tempo ai malati

Cure Palliative

Le cure palliative mettono al centro la persona malata e non la malattia offrendo così un’assistenza coerente con i bisogni del paziente.

Attraverso una serie di articoli abbiamo cercato di approfondire le tematiche ad esse correlate.

Pillole di Bioetica

Conoscere le cure palliative significa allargare la divulgazione ad argomenti che riguardano la vita di tutti noi. Trovano quindi spazio in questa sezione temi complessi quali, ad esempio, l’autodeterminazione e il fine vita.

Ultime dal blog

In questa sezione trovano spazio gli eventi, i racconti, le iniziative, le interviste e le esperienze delle persone che vivono l’Hospice di Abbiategrasso.