La Cooperativa In Cammino gestisce i servizi di cura dell'Hospice di Abbiategrasso e assorbe l'intera forza lavoro. L'Associazione, invece, coordina i volontari e offre sostegno alla Cooperativa grazie alle numerose donazioni che riceve. Entrambe le realtà sostengo costi nello svolgimento e nel raggiungimento della propria finalità istituzionale. 

Cooperativa In Cammino

Spende la gran parte delle proprie risorse per il personale. Il 52% indicato nel grafico sopra, va ad aggiungersi ai costi per i servizi che comprendono anche i liberi professionisti (che rappresentano una quota considerevole di questa voce di bilancio) e le utenze (luce, acqua, gas, telefono, ecc). A questi costi si sommano gli ammortamenti, in cui una parte preponderante è data dagli interventi di ristrutturazione effettuati nel 2015, e i costi per le materie prime (la voce più importante è rappresentata dai farmaci).

Associazione Amici dell'Hospice

L'Associazione ha raccolto donazioni e contributi dal 5x1000 nel 2015 per un totale di 275.671 Euro. Di questi solo 40.295 Euro sono stati utilizzati per spese di gestione, servizi e acquisti. La parte restante è stata devoluta alla In Cammino e accantonata per future necessità. Le spese che ha sostenuto l'Associazione riguardano principalmente gli "oneri diversi di gestione" che raggruppano voci quali le quote associative (es. iscrizione a FEDCP o il sostegno alla creazione dello spazio collettivo durante il Congresso SICP), la cancelleria, le imposte di bollo e di registro e, soprattutto, le spese promozionali (pubblicità per il 5x1000, materiale informativo, pieghevoli, ecc.). Gli oneri per servizi sono invece comprensivi di due importanti servizi offerti direttamente ai pazienti: la Pet Therapy e la Musicoterapia. A queste voci si aggiungono i romborsi spese, le spese postali e le assicurazioni obbligatorie. Infine circa 8.000 Euro vengono utilizzati per l'acquisto di materie prime e materiale di consumo. A titolo esemplificativo si possono ricordare gli acquisti per le attività diversionali a favore dei pazienti, le spese per organizzare momenti di aggregazione con i volontari, con i parenti dei pazienti o con la cittadinanza e altri piccoli strumenti necessari all'attività e alla vitalità dell'Associazione

 

40.295

SITUAZIONE ECONOMICA

L'attività della Cooperativa In Cammino è supportata dall'Associazione Amici dell'Hospice la quale ha lo scopo di raccogliere le donazioni da destinare al sostegno delle attività dell'Hospice di Abbiategrasso. L'Associazione ha inoltre il compito di coordinare i volontari che prestano la propria opera gratuitamente nei seguenti settori: reparto; stireria/lanvanderia; manutenzione/giardinaggio ed eventi.

Le donazioni raccolte complessivamente nell'anno in questione sono pari a 524 per un totale 142.082,23 Euro a cui si aggiunge il sostegno di ANLAIDS pari a 20.738,78 Euro. Un'altra forma di sostegno è stato il 5x1000 relativo all'anno fiscale 2013 per un importo complessivo di 108.799 Euro come indicator nella tabella sopra. di Nel corso del 2015 l'Associazione Amici dell'Hospice ha destinato 170.000 euro a sostegno della Cooperativa. Il totale delle donazioni destinate alla Cooperativa comprende importo di privati che hanno fornito il loro sostegno direttamente alla In Cammino.

 

PROGETTI FINANZIATI GRAZIE ALLE DONAZIONI

Le donazioni raccolte dall'Associazione Amici dell'Hospice hanno consentito alla Cooperativa In Cammino di realizzare progetti diversi in numerosi ambiti. Hanno ad esempio consentito l'acquisto di autovetture per il servizio domiciliare, le ristrutturazioni dell'edificio storico dove ha sede l'Hospice, l'integrazione del servizio psicologico. Di seguito vengono riportate tutte le attività rese possibili dalle donazioni.

L'Assistenza Domiciliare è attiva in 42 comuni dell'Abbiatense, del Magentino e della Lomellina. L'Hospice dispone di cinque auto a disposizione degli operatori che assistono le persone presso le proprie abitazioni.

 

 

 

A partire dal 2006 l'Hospice di Abbiategrasso ha subito numerose trasformazioni. Tra il 2006 e il 2007 è stato costruito un nuovo reparto di degenza con 14 stanze. Nel 2012 sono stati realizzati due ambulatori (di cure palliative e di prevenzione tumori) ristrutturando un'intera ala dell'edificio storico. Nel 2015 è stato realizzato un nuovo magazzino e nel corso del 2016 verrà ristrutturato un locale ad uso degli operatori dell'Assistenza Domiciliare.

 

 

 

La Pet Therapy è una delle attività che vengono realizzare grazie alle donazioni destinate all'Associazione Amici dell'Hospice. Il progetto è stato avviato alla fine del 2014 ed è proseguito per tutto il 2015. L'Associazione ha inoltre deciso di proseguire la collaborazione con Maith Onlus anche 2016.

 

 

 

L'attività di musicoterapia è offerta ai pazienti dell'Hospice di Abbiategrasso grazie alla collaborazione con il terapeuta Maurizio Taverna. Questo servizio è statto implementato a partire da ottobre 2015 e proseguirà per tutto il 2016. Il lavoro effettuato presso l'Hospice di Abbiategrasso verrà presentato a Roma da Maurizio Taverna durante Congresso della SICP 2016.

 

 

 

Le donazioni raccolte dall'Associazione hanno inoltre permesso di finanziare i lavori del Gruppo Geode. Per maggiori informazioni sulle attività del Gruppo Geode è possibile consultare la pagina dedicata.

 

 

 

L'Associazione sostiene e promuove la cultura delle cure palliative. Lo fa aderendo alla Federazione Cure Palliative (FEDCP) e contribuendo alla realizzazione dello spazio collettivo presso il Congresso SICP che la FEDCP mette a disposizione dei propri associati.

L'attività della In Cammino Cooperativa è sostenuta da due importanti organizzazioni che ne hanno consentito la nascita e lo sviluppo: Anlaids e Fondazione Franco Moschino. A queste si aggiunge la collaborazione con l'Associazione Amici dell'Hospice di Abbiategrasso che svolge la preziosa attività di fundraising sul territorio e che ha sua volta è supportata da altre Associazioni dell'Abbiatense e del Magentino.

 

I SOSTENITORI DELLA COOPERATIVA NEL 2015 

    

La Fondazione Franco Moschino è proprietaria dell'immobile che ospita l'Hospice.

L'edificio è concesso alla Cooperativa in comodato d'uso gratuito.

   

Anlaids (Associazione Nazionale Lotta all'AIDS) nella sua Sezione Lombarda, sostiene ogni anno l'attività ordinaria di cura dei pazienti con AIDS in fase di terminalità con un contributo di 20738,78 euro.

Nel 2015 l'importo è stato accreditato per errore all'Associazione Amici dell'Hospice la quale lo ha prontamente destinato alla In Cammino.

    Le donazioni destinate all’Associazione nel 2014 erano state 461, mentre nel 2015 sono state 524. Si tratta di contributi di carattere spontaneo, rilasciati da parte dei cittadini e aziende del territorio. Rientrano, inoltre, in questa categoria le attribuzioni del 5 per mille che hanno permesso di raccogliere circa 108.799,27 Euro relativi alle dichiarazione dei redditti dell’anno 2013. 

 

CHI HA AIUTATO L'ASSOCIAZIONE AMICI DELL'HOSPICE 

   Domenica 1 marzo 2015 il VTV ha organizzato la 18^ edizione della CORRIAMO PER L'HOSPICE
  Il Corotrecime ha realizzato il 23 maggio 2015 il concerto “Memorial Gigi Colombo”
   

Sabato 30 e domenica 31 Gorla Utensili srl ha sponsorizzato torneo di Golf II Memorial dedicato al ricordo di Angelo Gorla e Laura Fugazzi e devoluto il ricavato alla nostra associazione. 

    Venerdì 5 giugno il Teatro dei Navigli ha messo in scena lo spettacolo “Il Segreto di Madre Teresa”, scritto e diretto da Luca Cairati, realizzato nell’ambito della manifestazione “La Città Ideale del Teatro Urbano”. 
    27 giugno 2015 ha realizzato la serata delle Farfalle in cui sono stati raccolti fondi a favore dell'Hospice

    Rappresentazione Teatrale della Compagnia dialettale “La Maschera”. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato interamente devoluto all'Associazione. 

L'evento più significativo per l'Associazione, il VOLODAY, è organizzato in collaborazione con alcune imprese locali. In particolare, i negozi e le aziende di Abbiategrasso e dintori offrono alcuni prodotti per la realizzazione dell'evento. Tra i sostenitori è opportuno ricordare: Gastronomia Fasani, Premiata Salumeria Meloni, Pasticceria Besuschio, Gioielleria Ferrari, Utensilfer Galbiati, Emozioni d’Oro, Little Bar, La Casa del Caffè, Caseificio Arioli, El Tabachè, Rognoni Umberto, Sal Milano, Venegoni Mario Salumificio, Piazza Marconi 13, Ristorante La Darsena, Cooperativa ACLI, Agata Blu, Calzoleria Bologna, Giorgio Losa Abbigliamento, Tentori Ortofrutta.

Nel corso degli ultimi anni numerose associazioni e aziende hanno dato il loro contributo alla causa dell'Hospice. Per conoscerli tutti è possibile consultare la sezione partner e sostenitori.

Anlaids Associazione Nazionale Lotta all'AIDS nella sua Sezione Lombarda, sostiene ogni anno l'attività ordinaria di cura dei pazienti con AIDS in fase di terminalità con un contributo di 20738,78 euro.