Formazione rivolta principalmente ai medici di medicina generale

L’Hospice di Abbiategrasso è coinvolto in un programma di formazione nei territori dell’abbiatense, del magentino e del rhodense prevalentemente rivolto ai medici di medicina generale.

In particolare, sono in programma due eventi di formazioni specifici per la giornata di sabato 9 novembre.

La rete delle cure palliative: integrazione fra MMG e team specifico
Data: sabato 9 novembre 2019
Sede: Sala Mantovani Furioli c/o Padri Oblati, Rho - Corso Europa, 228
Organizzatore: ATS della Città Metropolitana di Milano
In sintesi: nell'ambito dello sforzo regionale di diffondere la conoscenza e la cultura delle reti di Cure Palliative e facendo seguito alla realizzazione dei corsi "lunghi" (di sei giornate) congiunti Polis e ATS, rivolti a tutte le professionalità dei team specifici, che hanno inevitabilmente coinvolto un numero limitato di Medici di Medicina Generale MMG per le difficoltà di assicurare una partecipazione costante, si ritiene utile proporre un ulteriore Convegno di taglio pratico), in tre edizioni (una per ciascuna rete operante sul territorio di ATS), per favorire la conoscenza e l'integrazione reciproca e il corretto invio dei pazienti, aperto anche ai Medici di Continuità Assistenziale.
Intervengono per l’Hospice di Abbiategrasso il Dr. Luca Moroni e la Dott.ssa Sara Baratto
Per iscrizioni consulta il programma

“La gestione delle patologie ematologiche"
Data: sabato 9 novembre 2019
Sede: Sala Congressi Ospedale C. Cantù, piazza Mussi 1 Abbiategrasso (MI)
Organizzatore: AMA35
In sintesi: In questo evento verranno affrontate le problematiche inerenti ad alcune delle condizioni ematologiche con le quali più frequentemente il medico sul territorio si deve confrontare, le gammopatie monoclonali, le citopenie, le malattie linfoproliferative (linfomi Hodgkin, non Hodgkin, leucemie linfatiche croniche) e le mieloprolopriliferative (LMC, policitemia, trombocitemia, mielofibrosi). Verranno discussi insieme gli attuali algoritmi diagnostici e verrà fatto un cenno a quelli terapeutici di queste patologie e verrà discusso il ruolo che può avere il medico di famiglia nel capire alcune problematiche relative alle procedure di diagnosi che a quelle terapeutiche con riferimento particolare agli effetti collaterali dei nuovi farmaci, consentendone così una migliore gestione sul territorio.
Interviene per l’Hospice di Abbiategrasso la Dott.ssa Clarissa Florian
Per iscrizioni consulta il programma