Il silenzio non è d’oro prosegue nelle scuole di Bareggio

Nel mese di settembre 2016 era stato approvato dalla Fondazione Ticino Olona Onlus il progetto “Il silenzio non è d’oro. Parlare di perdita e di malattia con i minori”. La proposta aveva portato l’Hospice di Abbiategrasso ad incontrare insegnanti e i genitori degli istituti di Abbiategrasso con l’obiettivo di formarli ed informarli affinché avessero gli strumenti per affrontare argomenti complessi come la morte e la malattia di una persona cara.

Non fare fronte in maniera corretta ad un lutto può portare conseguenze sui minori e su tutto il nucleo famigliare. Le bugie o peggio ancora i “non detti” in queste situazioni portano con sé numerosi rischi: i minori possono crearsi fantasie sbagliate e sentirsi colpevoli di quanto accaduto, possono mettere in atto comportamenti problematici nei confronti di sé e degli altri, possono perdere la fiducia nelle figure adulte di riferimento. Frequenti sono anche le difficoltà relazionali che possono svilupparsi all’interno del gruppo classe se i minori sono lasciati soli nella gestione di un momento critico come quello della malattia inguaribile e della morte.

Ora il progetto è stato esteso all'Istituto Comprensivo Perlsca di Bareggio. Sono in programma tre serate di formazione che si svolgeranno presso la sala Consiliare di Bareggio in via Marietti, 8 nelle seguenti date:

• Giovedì 09 novembre 2017 ore 21.00 - 22.30
SERATA INTRODUTTIVA

• Giovedì 23 novembre 2017 ore 21.00 - 22.30
BAMBINI E PAROLE

• Giovedì 14 dicembre 2017 ore 21.00 - 22.30
UNO STRUMENTO: GLI AMICI DEL BOSCO

Nel corso delle serate interverranno gli operatori e i volontari dell’Hospice per raccontare la realtà della struttura di via dei Mille. Gli incontri saranno tenuti dalla psicologa Giorgia Vacchini che proporrà approfondimenti e workshop utili al rafforzamento delle competenze genitoriali e della capacità di analisi degli insegnanti.

Il progetto ha un costo complessivo di 7160 Euro che verranno coperti in parte dal contributo pari a 3500 euro della Fondazione Ticino Olona e in parte dal ricavato delle donazioni destinate all’Hospice di Abbiategrasso. Per sostenere questa iniziativa è possibile consultare la sezione dedicata alle donazioni.