Il sito è stato trasferito: www.gruppogeode.it

 

 

 

 

 

 

Ministero della Salute
8 Giugno 2016
Audizione del Gruppo Geode

Sezione del Comitato Tecnico Sanitario per l’attuazione della L 38 cure palliative e terapia del dolore
Presidente della commissione: Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi

Con il DPR n. 44 del 2013 il Ministero della salute ha provveduto al riordino degli organi collegiali operanti presso il Ministero stesso, prevedendo l’istituzione di un Comitato tecnico sanitario composto da 13 Sezioni destinate a sostituire Commissioni o organismi precedentemente attivi. La Sezione O, che subentra alla preesistente Commissione Nazionale Cure Palliative e Terapia del dolore è stata individuata quale organismo competente per monitorare l’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, l’andamento della prescrizione dei farmaci utilizzati per la terapia del dolore, il livello di attuazione delle linee guida di cui all’art.3 comma 2, della stessa legge, lo stato di realizzazione e sviluppo delle reti assistenziali previste dall’Intesa della Conferenza Stato Regioni n.152/CSR del 25 luglio 2012 con specifica attenzione al superamento delle disomogeneità territoriali e all’erogazione delle cure palliative in età neonatale, pediatrica ed adolescenziale. La Sezione, inoltre, ha il compito di supportare le competenti Direzioni generali del Ministero della salute per l’attuazione di quanto previsto dalla legge ed in particolare in merito ai provvedimenti attuativi riguardanti l’accreditamento delle reti assistenziali, il sistema tariffario di riferimento, la modifica degli ordinamenti didattici degli specifici percorsi formativi. Con il decreto ministeriale del 20 maggio 2015 sono stati nominati i membri della Sezione e il suo Presidente nella persona del Dott. Gianlorenzo Scaccabarozzi.

Nel corso dei lavori, il presidente e i componenti della Sezione hanno convenuto sull’utilità di acquisire sui temi oggetto d’interesse il contributo dei professionisti, dei soggetti maggiormente rappresentativi dei cittadini malati e del volontariato organizzato più direttamente coinvolti nell’attuazione della Legge n. 38/2010 e dei successivi provvedimenti attuativi, approfondendo, in particolare, le dimensioni professionali, organizzative, formative e di ricerca.

Il Geode è stato convocato in rappresentanza degli Psicologi in cure palliative.

Ringraziamo per questo importante evento, punto di svolta per il procedere del pensiero che fino ad ora ha guidato il Gruppo Geode tra studio, confronto professionale e pratica clinica.