Volontariato all'Hospice di Abbiategrasso

volont

L’Associazione di Volontariato “Amici dell’Hospice di Abbiategrasso è attiva presso l’Hospice di Abbiategrasso e coinvolge in modo continuativo circa 60 volontari in cure palliative che operano in reparto, al domicilio, nel servizio di stireria/lavanderia, durante gli eventi e nella manutenzione. Essere un volontario all’Hospice di Abbiategrasso significa offrire un’occasione di ascolto, un sostegno e una vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie che si trovano in un periodo di sofferenza.

L’iter di ingresso di un volontario in cure palliative che opererà a contatto con i pazienti prevede:

1) colloquio preliminare con uno psicologo al fine di valutare le motivazioni e le attitudini ad affrontare un compito così delicato;
2) periodo di tirocinio con un volontario esperto;
3) in caso di esito positivo del tirocinio: ingresso in associazione;
4) formazione continua.

Occorre specificare che non tutte le persone sono adatte a questa forma di volontariato. In alcuni casi, al termine della fase di selezione l’aspirante volontario può risultare non idoneo al ruolo.

Esiste poi un caso in cui l’esclusione avviene in fase preliminare (al termine del colloquio iniziale) per quei candidati che abbiano subito un lutto familiare nel corso dell’ultimo anno. A queste persone viene consigliato di richiedere un nuovo colloquio ad un anno, almeno, dal lutto.

Non tutti i volontari, però, si occupano di assistenza diretta al malato o alla sua famiglia, alcuni collaborano al funzionamento della struttura occupandosi dell’organizzazione di eventi promozionali, informativi e di raccolta fondi. Altri svolgono incarichi preziosi quali il servizio di stireria, manutenzione ed eventi.

Se sei interessato a diventare un volontario dell’Associazione Amici dell’Hospice di Abbiategrasso ti consigliamo di inviare una mail ai seguenti recapiti:

Area 1
Assistenza al paziente e ai suoi famigliari in reparto
Referente:
Dott.ssa Giorgia Vacchini
Mail: gvacchini@hospicediabbiategrasso.it

Area 2
Eventi, stireria/lavanderia e manutenzione
Referente:
Dott. Luca Crepaldi
Mail: volontari@hospicediabbiategrasso.it

Il nostro Presidente, Corrado Dell'Acqua, intervistato da Francesca Naboni: